Curriculum Vitae

Dr.ssa Aurora Rossi Psicologa e Psicoterapeuta

 

  • Laurea in Psicologia

Con indirizzo Clinico e di Comunità con votazione 110/110 con lode, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il 23/2/1996. Tesi di Laurea sperimentale in neuropsicologia cognitivo-comportamentale dal titolo: “Il Wisconsin Card Sorting Test (W.C.S.T.): un’analisi delle componenti costitutive e la somministrazione in un campione di soggetti in età evolutiva”.


  • Specializzazione in Psicoterapia Familiare e sistemico-relazionale

Conseguita il 03/12/02 presso l’Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica; I.E.F.Co.S. (diretta dal prof. Luigi Cancrini) Scuola riconosciuta in base al decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 7/10/94, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20/10/94.


  • Corso di Formazione in Psicodiagnostica.

Conseguito il 22/09/2010 presso il Centro Studi di Psicologia Applicata: Istituto di Formazione e Ricerca scientifica CEIPA. (diretta dal prof. Antonino Iaria). Corso di specializzazione biennale teorico-pratico sulle tecniche e strumenti di indagine della personalità nella diagnosi psicologica.


  • Corso di Formazione in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense.

Conseguito il 12/12/08 presso l’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica; A.I.P.G. Corso di specializzazione annuale sulle perizie e consulenze tecniche di Ufficio e di Parte.


  • Abilitazione alla professione di Psicologo

conseguita nella sessione di Maggio 1997.


  • Albo Professionale Degli Psicologi della Regione Lazio

Iscritta dal 7/9/98 con protocollo n° 7578


  • Albo dei CTU presso il Tribunale Ordinario di Roma

Iscritta dal 28/10/02

  • Albo dei CTU presso il Tribunale Penale di Roma

Iscritta dal 12/12/02

  • Albo dei CTU presso il Tribunale per i Minorenni di Roma

Iscritta dal 24/11/03


  • Elenco degli Esperti ex-art. 80 dell’Ordinamento Penitenziario

Iscritta dal 21/01/04 presso il Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Provveditorato Regionale del Lazio in qualità di consulente esperto in Psicologia presso gli Istituti di pena (selezione pubblica per titoli ed esami).


  • Iscritta in una lista d’idonei

per attività di aiuto e sostegno per l’integrazione degli studenti disabili, con la qualifica di tutorato didattico specializzato presso l’Università degli Studi di Roma Tre (selezione pubblica per titoli ed esami).


  • Diploma di Maturità Scientifica

Conseguito presso il Liceo Scientifico Statale “Benedetto Croce” di Roma, il 29/7/1987.


Lingue conosciute

Buona conoscenza della lingua inglese.


Conoscenze informatiche

Buona conoscenza nell’uso del computer. Buona conoscenza del pacchetto di statistica avanzata SPSS e del pacchetto Office. Utilizzo della rete Internet.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

2018-2002 Svolgo attività privata in qualità di psicoterapeuta individuale, di coppia, familiare e di gruppo dal 2005 è diventata l’attività principale che esercito presso il mio studio situato a Roma, in via G. Benzoni, 5. Mi occupo, in qualità di psicoterapeuta, di disturbi del comportamento alimentare, disturbi d’ansia ed attacchi di panico, depressione, dipendenze. Come psicoterapeuta familiare mi occupo di problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, problemi di coppia, gestione della separazione coniugale e dell’affidamento dei figli. Svolgo inoltre attività di consulenza psicologica, psicodiagnosi, perizie e consulenze tecniche, supervisioni cliniche, corsi e training formativi, mediazione familiare.

Collaboro con l’equipé del Prof. Massimo Cuzzolaro in qualità di psicoterapeuta familiare ed individuale nella cura dei disturbi del comportamento alimentare.

Collaboro con medici di base, con psichiatri, medici specialisti e avvocati.

Professionista accreditata alla somministrazione del Genogramma Mobile per Coppie GMC  (http://gmc-mgc.com/corso-di-formazione-allutilizzo...)

2005-2002 Ho lavorato come psicoterapeuta familiare ed individuale in un progetto sulle competenze genitoriali e sulla genitorialità, diretto a minori che hanno genitori tossicodipendenti; progetto “I Figli Crescono”, attivato dall’Agenzia Comunale per le tossicodipendenze e gestito dall’Associazione Saman. Il Supervisore del progetto è il Prof. Luigi Cancrini

2005-2004 Ho lavorato come consulente presso il Carcere di Rieti dove ho condotto due gruppi di sostegno psicologico alla detenzione. Convenzione stipulata con la direzione dell’Istituto, finalizzata alla realizzazione delle attività trattamentali a favore dei detenuti.

2005-2000 Ho condotto dei gruppi di sostegno alla vita carceraria all’interno del Carcere di Rebibbia, Nuovo Complesso; Reparto G11. I gruppi erano diretti ai detenuti tossicodipendenti. Il progetto è stato gestito dalla Direzione del carcere e dall’Associazione SAMAN.

2005-2002 Ho condotto dei gruppi di sostegno diretti a detenuti con pene lunghe all’interno del Carcere di Rebibbia, Nuovo Complesso; Reparto G8. Il progetto è stato gestito dalla Direzione del carcere e dall’Associazione SAMAN

2005-2002 Ho condotto dei gruppi di sostegno diretti a detenuti con reati definiti infamanti all’interno del Carcere di Rebibbia, Nuovo Complesso; Reparto G9 Precauzionale. Il progetto è stato gestito dalla Direzione del carcere e dall’Associazione SAMAN

2004-2000 Ho condotto dei gruppi terapeutici diretti ai familiari degli utenti tossicodipendenti che sono in carico presso le Comunità SAMAN.

2004-2002 Ho lavorato presso il Centro di Accoglienza dell’Associazione Saman, ho condotto colloqui di accoglienza per l’inserimento nelle comunità terapeutiche

2004-2002 Ho svolto colloqui presso il Carcere di Velletri, Rebibbia e Regina Coeli per l’inserimento dei detenuti tossicodipendenti nelle comunità terapeutiche dell’Associazione Saman

2003 Ho collaborato in una ricerca pilota sulle famiglie del tossicodipendente da cocaina finanziata dalla Regione Lombardia e gestita dall’Associazione Saman

2003-2002 Ho collaborato con il Prof. Luigi Cancrini nel Progetto Pandora in alcuni incontri di supervisione dell’equipe dell’O.P.G. di Montelupo Fiorentino

2004-2000 Ho lavorato, come coordinatrice in un centro diurno di prima accoglienza a bassa soglia per tossicodipendenti. Mi sono occupata dei rapporti con i servizi presenti sul territorio e degli utenti in carico presso il centro, ho condotto colloqui di orientamento e sostegno, organizzato le attività ricreative e condotto gruppi di sostegno.

Da maggio 2002 al 2004 ho lavorato presso il suddetto centro con il ruolo di responsabile. Il progetto è stato attivato dalla Regione Lazio ed è gestito dall’Associazione SAMAN sul territorio di Latina

2002. Ho condotto dei gruppi di sostegno diretti a detenuti tossicodipendenti in AIDS conclamato all’interno del Carcere di Rebibbia, Nuovo Complesso; Reparto G14. Il progetto è stato gestito dalla Direzione del carcere e dall’Associazione SAMAN.

2002. Ho condotto dei gruppi di sostegno diretti a detenuti transessuali all’interno del Carcere di Rebibbia, Nuovo Complesso; Reparto G8. Il progetto è stato gestito dalla Direzione del carcere e dall’Associazione SAMAN

2001-2000. Ho collaborato con il consultorio familiare della A.S.L. di Roma RMB. Ho seguito in psicoterapia familiare e di coppia alcune delle famiglie in carico presso il servizio, con la supervisione indiretta dell’Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica (I.E.F.Co.S.) di Roma.

2000. Ho lavorato in un centro diurno a bassa soglia per tossicodipendenti. Mi sono occupata dell’accoglienza e degli invii in comunità terapeutiche, condotto colloqui di sostegno ed orientamento con gli utenti in carico presso il centro. Il progetto è stato attivato dal Comune di Roma; Agenzia Comunale per le tossicodipendenze e gestito dalla cooperativa Magliana ’80 nella XIII Circoscrizione di Roma (Ostia).

2000 Ho lavorato in un centro diurno a bassa soglia per tossicodipendenti. Anche in questo progetto mi sono occupata dell’accoglienza e degli invii in comunità terapeutica ed ho condotto colloqui di sostegno ed orientamento con gli utenti in carico. Il progetto è stato attivato dalla Regione Lazio e gestito dalla cooperativa Magliana ’80 nel territorio di Roma E

2000 Mi sono occupata di informazione e prevenzione dell’AIDS con gli adolescenti nell’ambito del progetto: AIDS e giovani: terzo programma di informazione e prevenzione. Il progetto è stato attivato dal Comune di Roma; Assessorato alle Politiche Sociali e gestito dalla cooperativa Magliana ’80 nella XIII Circoscrizione di Roma (Ostia).

2000-1998. Ho lavorato in un centro diurno di recupero per tossicodipendenti. Mi sono occupata del recupero dei tossicodipendenti; ho condotto colloqui di accoglienza e sostegno, colloqui con i genitori dei ragazzi in carico e gruppi con i ragazzi, mi sono occupata, inoltre, di seguire gli utenti del centro nella fase del reinserimento sociale. Il progetto è stato realizzato nella XIII Circoscrizione di Roma (Nuova Ostia) e cogestito dal SerT di Ostia, ASL RM/D e dalla cooperativa “Magliana ’80”, di Roma

1999. Ho lavorato in un centro diurno a bassa soglia per tossicodipendenti attivato dall’Associazione SAMAN. La mia attività è consistita nel seguire i ragazzi in carico attraverso colloqui e gruppi. Il progetto è stato attivato sul territorio di Latina.

2000-1997. Mi sono occupata del reinserimento sociale di un adolescente psicotico. In questo progetto terapeutico, che coinvolgeva anche la famiglia, ho collaborato la Scuola di Formazione “Società Italiana Gestalt”. S.I.G.

1998-1997. Mi sono occupata della organizzazione e pubblicizzazione dei convegni e delle attività didattiche presso la Scuola di Formazione “Società Italiana Gestalt”. S.I.G. Ho svolto, inoltre, attività di segreteria e di amministrazione.

1997-1996. Assistenza domiciliare a portatori di handicap

1990-1988. Assistenza domiciliare e ripetizioni scolastiche ad alunni di scuola elementare e media inferiore in condizioni di svantaggio psicologico, di problemi scolastici reattivi all’ambiente ed in situazioni di affidamento familiare


Ho partecipato ai seguenti corsi come docente:

- “Le emozioni violente: strumenti per la valutazione e la terapia delle difficoltà del controllo degli impulsi all’interno delle Istituzioni di cura e nei contesti penitenziari”. Corso di aggiornamento professionale per professionisti della salute organizzato dalla ASL RMB. Ospedale S. Pertini (Roma) 10 e 11 giugno 2015. Ho presentato un corso dal titolo: “I disturbi di personalità nel DSM 5: le relazioni familiari nella regolazione delle emozioni”.

Accreditamento ECM

- “La commorbilità psichiatrica nel trattamento delle doppie diagnosi”. Organizzato dall’Associazione Saman in collaborazione con il CESVIP (centro sviluppo piccola e media impresa) Trezzano sul Naviglio (MI), 30 giugno 2004. Ho presentato un corso dal titolo: “le competenze genitoriali: teoria e analisi di un caso clinico”.

- “Essere figli e genitori oggi”. Corso obbligatorio collettivo organizzato dall’Azienda ASL 2 di Lucca. Fornaci di Barga (LU), 22 aprile 2004. Corso dal titolo: “La presa in carico del paziente e della famiglia, attraverso l’attivazione di una rete di servizi, discussione di un caso clinico”. Accreditamento ECM


Ho partecipato ai seguenti convegni come relatrice:

- “Maltrattamento e abuso sessuale sui minori: i danni a breve e lungo termine”. Organizzato dal Centro Aiuto al Bambino Maltrattato ed alla Famiglia, in collaborazione con: Comune di Roma, Regione Lazio, Provincia di Roma. Presso la Protomoteca del Campidoglio, Roma, 16 novembre 2004. Accreditamento 4 ECM.

- “Nuove frontiere dei trattamenti residenziali: la cocaina, le malattie croniche ed i deficit cognitivi. Appropriatezza e continuità territoriale”. Organizzato dalla ASL 16, Regione Veneto in collaborazione con l’Associazione Saman. Abano Terme (Padova), 24 giugno 2004. Accreditamento 4 ECM

- “Alba, trasformazione e deriva della terapia familiare” Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale in collaborazione con Bollati Boringhieri. Alba (CN), 13-15 novembre 2003. Accreditamento 10 ECM

- “2 Conférence Latine de réduction de risques liés aux usages de drogues” (2° Conferenza Latina sulle riduzioni dei danni correlati all’uso di droghe) Perpignan (Francia), 22-24 maggio 2003


Pubblicazioni:

- A. Rossi “Il gruppo psicologico nel carcere” Ecologia della Mente n° 1/2004, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, giugno 2004.

- A. Rossi “La relazione terapeutica complessa: i gruppi all’interno del carcere” Quaderni di Saman n° 1/2004, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, giugno 2004.

- A. Rossi “Delitti d’amore: quando la passione si trasforma in crimine”. Tesina di specializzazione del corso di Formazione in Psicologia Giuridica, Psicopatologia a Psicodiagnostica Forense, pubblicata sul sito: www.aipgitalia.org


Ho partecipato ai seguenti corsi e tirocini:

1998. Ho conseguito l’attestato di “Esperto in Gestalt Counseling per l’individuo, il gruppo e la comunità”. Il corso è stato svolto presso la Società Italiana Gestalt; S.I.G.. Scuola riconosciuta in base al decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 31/12/93.

1994-1997. Ho seguito un corso finalizzato all’apprendimento ed all’utilizzo nella clinica dei test cognitivi e neuropsicologici, presso il reparto di neuropsicologia “Lancisi” dell’Ospedale San Camillo di Roma, all’interno di tale reparto ho, successivamente, lavorato come volontaria, mi occupavo della somministrazione, scoring ed interpretazione della batteria di test cognitivi e neuropsicologici per la valutazione dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento, della memoria.

1997-1999 Ho collaborato con il Dipartimento di Salute Mentale di Ostia, A.S.L. RM D all’interno di una equipe di terapeuti sistemico-relazionali in formazione, presso tale servizio ho condotto psicoterapie familiari e di coppia in supervisione diretta. Tirocinio in psicoterapia familiare (art.3, Legge 56/89).

1998. Ho collaborato con la comunità semiresidenziale per tossicodipendenti: Asylum, cooperativa Magliana ‘80 di Roma, presso il quale ho svolto il tirocinio in psicoterapia familiare (art.3, Legge 56/89).

Tirocinio post-lauream presso la I Cattedra di Psicologia Clinica con Elementi di Psicoterapia individuale dell’Università “La Sapienza” di Roma (Prof. P. Meazzini), semestre 15/3/1996-14/9/1996

Tirocinio post-lauream presso il reparto di Psicologia Clinica, “Cesalpino” dell’Ospedale San Camillo di Roma, semestre 15/9/1996-14/3/1997 nell’area della psicologia dell’età evolutiva.

VII Summer Gestalt Training; seminario intensivo residenziale (16-21 giugno 1998) nell’ambito del quale ho appreso le principali tecniche della gestalt nell’ambito della gestione delle risorse umane e della psicoterapia. Il corso intensivo è stato organizzato dalla Scuola di formazione “Società Italiana Gestalt” di Roma


Ho partecipato ai seguenti convegni, seminari e workshop:

- Convegno Nazionale di Psicologia Giuridica: “Perizia e Verità”. Organizzato dall’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica con il patrocinio delle Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna e Padova e dell’Ordine degli Psicologi del Lazio (10 e 11 giugno 2010 presso la Camera dei Deputati a Palazzo Marini, Roma)

-Workshop: “Un nuovo metodo di valutazione delle famiglie in terapia” Dott. S. Minuchin (11 e 12 giugno 2007, Roma).

- seminario: “Genitori e figli nella rete dei servizi: l’intervento nei confronti dei minori con genitori tossicodipendenti” . Organizzato dall’Agenzia Comunale per le tossicodipendenze (4 ottobre 2004, Roma).

- seminario: “L’intervento su genitorialità problematiche: incontro di lavoro e di supervisione” con il prof. Luigi Cancrini. Organizzato dal Comune di Roma: Agenzia Comunale per le tossicodipendenze (7 maggio 2004, Roma)

- convegno: “Vecchie droghe e nuovi consumi. I bisogni dei consumatori di cocaina e crack in Italia e in Europa” corso di aggiornamento organizzato dal Comune di Roma: Agenzia Comunale per le tossicodipendenze (5 dicembre 2003, Roma) accreditamento 4 ECM

- seminario: “L’intervento su genitorialità problematiche: incontro di lavoro e di supervisione” con il prof. Luigi Cancrini. Organizzato dal Comune di Roma: Agenzia Comunale per le tossicodipendenze (9 ottobre 2003, Roma)

- “Il cocainomane in trattamento: giornata di studio con il prof. Luigi Cancrini”. Organizzato dall’associazione Saman (25 settembre 2003, Caserta), accreditamento 4 ECM

- seminario: “Curare le relazioni: la protezione del bambino, la cura dei genitori, il lavoro con i servizi”. Centro madre bambino: oltre la tossicodipendenza, Policlinico Gemelli (10 luglio 2003, Roma)

- convegno: “Attualità e prospettive dell’intervento terapeutico nei disturbi di personalità”. Prof. P. & O. Kernberg. III Congresso Internazionale Sirpidi (21-23 febbraio 2003, Roma), 13 ECM.

- Seminario di presentazione della ricerca sui fabbisogni formativi organizzato dalla Regione Lazio (21 novembre 2002, Roma)

- “Piano Regolatore Sociale sulle Dipendenze” Seminario organizzato dal Comune di Roma (31 maggio 2002)

- “Progetto Pandora” incontro organizzato dal Ministero della Giustizia; Istituto Superiore di Studi Penitenziari (12 settembre 2002)

-Workshop: “Modelli di trattamento delle famiglie di tossicodipendenti: dalla terapia familiare ai trattamenti integrati”. Dott. Juan Antonio Abeijon (15-16/06/2001)

- Workshop: “La psicoterapia cognitivo-comportamentale”. Prof. Gianni Liotti (19/05/01)

- Workshop: “Un approccio sistemico alla psicosi: dalla disconferma alla ri-conferma”. Dott. Juan Luis Linares (16-17/03/2001)

- Workshop: “Famiglie che si separano tra norme, affetti, legami”. Dott. Rodolfo De Bernard e Dott. Gianfranco Dosi (2-3/02/2001)

- convegno: “Il processo di cambiamento in psicoterapia”. Dott. Daniel Stern (25/10/2000).

- Workshop: “Segreti, accecamenti, punti ciechi nelle famiglie e nei terapeuti”. Dott.ssa Michèlle Neuburger (7-8/4/2000).

- Workshop: “Famiglie d’origine e cambiamento terapeutico; il genogramma metaforico”. Dott. Jacques Pluymaekers (10-11/12/1999).

- Workshop: “Malattia somatica e famiglia; prospettive etiche, teoriche e cliniche”. Dott. Marco Vannotti (4-5/6/1999).

- Workshop: “La terapia familiare delle tossicodipendenze: attualità e prospettive”. Prof. Morris Duncan Stanton (21-22/5/1999).

- Workshop: "La costruzione interpersonale del mondo affettivo nella famiglia ed in terapia". Dr.ssa Elisabeth Fivaz Deupersinge (19 - 20/02/1999).

- Workshop: “C’era una volta: il racconto sistemico in terapia”. Prof. Philippe Caillé (5-6/6/1998).

- Workshop: “2002 Odissea dei Padri”. Dott. Alain Ackermans e Dott.ssa Chantal Van Cutsem (3-4/4/1998).

- convegno: La Gestalt postmoderna”. Dott. M. Miller (14-15/3/1998).

- Workshop: “Tra intrapsichico e interpersonale nella terapia di coppia”. Dott.ssa Anna M. Nicolò Corigliano (15/11/97).

- Workshop: “L’adozione: un’avventura familiare”. Dott. Bernard Prieur (7-8/11/1997).

- Workshop: “Approccio teorico-pratico al sistema famiglia-istituzione assistenziale”. Dott. Jorge Colapinto (30-31/5/1997).

- Workshop: “Consulenza e terapia individuale sistemica”. Prof. Luigi Boscolo (11-12/4/1997).

-Workshop: “Dal costruttivismo al costruzionismo sociale: implicazioni teoriche e terapeutiche” Dott.ssa Laura Fruggeri (15/2/1997).

- Workshop: “Anoressia e bulimia. Diagnosi, prognosi e trattamento”. Dott. Massimo Cuzzolaro (14/12/1996).

- Workshop: “Il linguaggio analogico in psicoterapia: il gioco dell’oca. Dott.ssa Yveline Rey ( 8-9/10/1996).

-“Centro di Aiuto al bambino maltrattato. Giornata di presentazione organizzata dall’Ufficio Minori dell’Assessorato alle Politiche Sociali del comune di Roma (20/3/1998).

-“Agenzia Comunale per le tossicodipendenze”. Giornata di presentazione dell’Agenzia organizzata dal Comune di Roma (29/10/1999)

-“Le Forme della Psicoterapia, Giornata di studio su: La luna nel pozzo del prof. Luigi Cancrini”. Organizzata dal Dipartimento di Salute Mentale ASL RM/B